Cosa vedere

Il B&B Marco Polo 16 si trova a Trinitapoli, una cittadina di circa 15.000 abitanti distante 5 km dal mare di Margherita di Savoia, premiato con la Bandiera Blu negli ultimi anni. A cavallo tra il territorio del comune e quelli di Margherita di Savoia, Zapponeta e Cerignola si estende la salina più grande d'Europa diventata riserva naturale di valore internazionale con la convenzione di Ramsar.

Notevoli sono i ritrovamenti archeologici che hanno interessato l'ultimo ventennio della storia del paese. Sono due i siti principali: gli ipogei e la città di Salapia. I ritrovamenti del primo sito sono esposti nel Museo archeologico di Trinitapoli, il secondo sito è in fase di scavo dal 2014 grazie alla collaborazione dell'Univesità degli studi di Foggia con il Davidson College statunitense.

Rimanendo in tema archeologico a circa 20 minuti in auto si trova il sito di Canne della Battaglia, famoso per la sconfitta dell'esercito Romano a carico di Annibale e dei Cartaginesi. Dalla collina di Canne si può anche vedere il fiume Ofanto, il cui corso di recente è stato nominato parco regionale.

A meno di 20 km c'è Barletta in cui è possibile visitare: il Castello Svevo, la statua di Eraclio, la Cattedrale, Porta Marina e Le Cantine della Sfida. Notevole è la vita serale/notturna del centro storico, di recente valorizzato, che vede nei mesi estivi la presenza di numerosi locali nella zona del Castello. Di inverno la vita notturna si trasferisce nella zona del Monte di Pietà. Proseguendo per circa 15 km sulla SS16 si arriva a Trani famosa per la Cattedrale romanica che sorge sul mare e per il centro storico. Anche Trani ha il suo Castello che, con la visita al Castello di Barletta e a Castel del Monte creerebbe un itinerario sulle orme di Federico II di Svevia.

Più distanti, ma facilmente accessibili, sono i centri del Gargano, solo per citarne qualcuno ricordiamo: San Giovanni Rotondo, Vieste, Monte Sant'Angelo, Peschici e Mattinata.